ZIPLINE A PAZINSKA JAMA
Se sei in Istria e sei un fan dell’adrenalina, la zipline sopra Pazinska jama è la cosa giusta per te. Si compone di quattro linee, le prime due sono lunghe 80 metri, la terza è lunga 220 metri e raggiunge una velocità di 40 km/h, e la quarta è lunga 280 metri con una velocità fino a 50 km/h. Sicuramente un’esperienza adrenalinica indimenticabile, che offre una vista unica sulla fossa, sul castello e sulla città più grande della regione istriana.

Zip line Pazinska jama

CACCIA AL TARTUFO
Come tutti già sanno, il tartufo è il tesoro gastronomico dell’Istria, per il quale l’Istria è conosciuta in tutto il mondo. Diversi tipi di tartufi crescono durante tutto l’anno intorno all’Istria. Questa attività è stata una tradizione per le persone di questa zona per molti anni, e se vuoi conoscere la tradizione e la cultura dell’Istria, la caccia al tartufo è sicuramente una delle cose che dovresti provare. Diverse famiglie in Istria offrono servizi di caccia al tartufo.

Caccia al tartufo in Istria

GUARDA LE RELIQUIE A DIGNANO
Dignano è una piccola località istriana che è considerata molto speciale in molti modi. C’è anche la chiesa di San Biagio, che è la chiesa parrocchiale più grande dell’Istria. Nella chiesa sono conservate oltre cento reliquie, alcune delle quali includono il velo della Beata Vergine Maria, le ossa degli apostoli, la spina della corona di Gesù e molte altre. Ma la cosa più interessante è che si conservano anche corpi o parti del corpo di dieci santi. Il mistero più grande è come siano ancora conservati i corpi, alcuni anche con organi interni poiché non sono mai stati imbalsamati. Le visite sono possibili con preavviso.

Reliquie a Dignano

VISITA I FESTIVAL CINEMATOGRAFICI
L’Istria è conosciuta per molte cose, e una di queste è il festival del cinema di Pola. Si tiene una volta all’anno dal 1954. L’Arena di Pola offre un’atmosfera magica con le proiezioni dei film del programma e l’assegnazione di numerosi premi sotto le stelle. Il Motovun Film Festival è anche uno dei famosi festival cinematografici in Istria, che si tiene dal 1999. Sebbene il Pula Film Festival sia molto più affascinante, le altre caratteristiche del Motovun Film Festival lo rendono speciale e si basa su film creati in piccole e produzioni indipendenti. Entrambi gli eventi sono speciali e indimenticabili e meritano sicuramente una visita.

Festa del cinema di Pola

VISITA IL PARCO ADRENALINE DI GLAVANI
Gli amanti dell’adrenalina possono trovarlo in un altro luogo, nella piccola città istriana di Glavani, dove si trova uno dei più grandi parchi adrenalinici della Croazia. Tre percorsi alti due, sei e dieci metri, una zipline e un ponte con monociclo, Qucik jump, un’altalena alta undici metri e una catapulta umana sono solo alcune delle attrazioni che offre il Glavani Park.

Parco adrenalinico Glavani Park

ESPLORA LE CASCATE IN ISTRIA
È già risaputo che l’Istria è ricca di bellezze naturali che vanno assolutamente visitate. Alcune di queste bellezze naturali sono bellissime cascate. Questa penisola ne è piena, e una delle più belle è la cascata di Sopot, alta fino a 25 metri. La cascata può essere raggiunta da due sentieri, il sentiero di San Simun, che è più lungo e impegnativo, ma offre una vista di molti spettacoli naturali e il sentiero di San Roka che è notevolmente più breve in modo che il percorso per la cascata sia il più breve possibile. Un altro posto da visitare è Kotli, un piccolo posto nel centro dell’Istria pieno di cascate grandi e piccole. Per chi vuole un po’ di avventura, è possibile raggiungere Kotli anche attraverso il sentiero delle “sette cascate", che è il sentiero più bello dell’Istria. Da menzionare anche Zarečki krov e la cascata Benkovski, che, come le due precedenti, si possono visitare in qualsiasi periodo dell’anno e lasciarsi deliziare dalla bellezza di questa magica regione.

Cascate in Istria

ALPINISMO
Ćićarija, Učka e l’Istria centrale hanno molte vette particolarmente interessanti per gli alpinisti. Numerosi sentieri escursionistici conducono a queste cime, che offrono panorami meravigliosi da ricordare. La vetta più impressionante e allo stesso tempo più alta dell’Učka e dell’Istria è Vojak, che raggiunge i 1401 metri. Il sentiero Korita è anche una destinazione popolare per gli appassionati di escursionismo. Il sentiero si trova su Ćićarija e può essere utilizzato per raggiungere la vetta del Brajko, che si trova ad un’altezza di 1091 metri.

Parco naturale Učka

VISITA IL PARCO KAZUNI
Le piccole case di pietra costruite secondo il principio della pietra a secco, o kazuni, sono caratteristiche dell’Istria e sono una parte inevitabile della tradizione istriana. I Kazuni si trovano nei campi e servivano per dare riposo e riparo dal caldo ai contadini. Il maggior numero di kazuni si trova in Istria, e per questo vicino a Dignano è stato creato il “Parco Kazuni", il cui obiettivo principale è quello di chiarire la costruzione dei kazuni. Questa attrazione è molto interessante per vari visitatori perché, oltre a vedere vari kazuni, i visitatori interessati possono anche cimentarsi nella costruzione di muri a secco.

Kazuni in Istria

VISITA LA CANTINA
Vini di alta qualità e splendidi vigneti sono una delle tante caratteristiche dell’Istria. Se siete in Istria e cercate attività interessanti, dovete fare una gita in una delle cantine istriane. Cantina Kozlović, Kabola, Roxanich, Clai e Dvorac Belaj sono solo alcune delle cantine istriane dove, oltre ai vini, godrete anche della vista e dell’atmosfera e imparerete qualcosa in più sui vini istriani.

Cantina in Istria

FARE UNA GITA IN BARCA
Le gite in barca di un’intera giornata sono una delle parti integranti dell’offerta turistica in Istria, e vi suggeriamo di riservarvi un giorno per visitarle. In ogni città costiera dell’Istria, quindi a Fasana, Rovigno, Parenzo, Orsera, Medolino, Cittanova e molti altri luoghi, vengono offerte gite in barca di un’intera giornata. Ci sono molte offerte diverse per tali escursioni, e molto spesso sono un tour delle città o delle isole e degli isolotti circostanti in barca con cibo e bevande inclusi, o una gita in barca per ammirare il tramonto e i delfini. Certamente una delle esperienze indimenticabili in questa meravigliosa piccola regione.

DCIM\100MEDIA\DJI_0023.JPG